allergologo
  • Allergie da farmaci

  • Allergologia

  • Medico pediatra

La rete A.A.I.T.O.

Rete Aaito

A.A.I.T.O. (Associazione Allergologi Immunologi Territoriali ed Ospedalieri) costituitasi nel 2002, ha istituito al proprio interno una Sezione di “Aerobiologia, Ecologia e Prevenzione ambientale” che gestisce a sua volta una Rete Italiana di Monitoraggio Atmosferico dei pollini e delle spore fungine. Il dr. Renato Ariano è il responsabile nazionale di questa sezione che gestisce tramite il suo sito http://www.pollinieallergia.net/  

La rete è basata su una trentina di centri disposti su tutto il territorio italiano, in Liguria dispone di cinque sedi. In questa maniera si riesce a ottenere la situazione dei pollini presenti in atmosfera giorno per giorno e differenziati per zona. Questi dati sono molto utili sia per la diagnosi sia per la terapia dei pazienti in quanto lo specialista si basa sulla variazione di questi dati per la valutazione e la terapia da assegnare al singolo paziente, secondo la propria sensibilizzazione allergica.

Il Dr Ariano ha anche scritto un libro divulgativo sulle allergie da pollini “Il vento è un’autostrada per pollini” Edito da Leucotea (costo 10 euro) i cui diritti d’autore vanno a FederAsmaeAllergie, associazione Onlus per i pazienti allergici.

Trovi questo libro, a prezzo scontato, su http://www.autostradaperpollini.it/   e su:

https://www.amazon.it/unautostrada-pollini-Viaggio-avventuroso-inquieto/  

 

 

 

 

Share by: